Vedi su Web

Associazione Italiana Città della Ceramica
Buongiorno Ceramica


CÈRAMICA OFF
arte contemporanea, workshop, mostre, incontri con gli autori


Open call per premio di residenza
riservato ad artisti under 30

Chiusura candidature: 
ore 23.59 del 17 Luglio 2022



Montelupo Fiorentino (FI)
 

Una versione estesa di Cèramica che propone mostre, incontri, workshop con gli artisti e invade diversi luoghi della città. Designer e artisti provenienti da tutta Italia si incontrano a Montelupo e si confrontano con le manifatture.
Interventi che riguardano gli spazi urbani del centro, ma che dialogano anche con i luoghi più periferici che solitamente ospitano gli atelier e le botteghe d’arte. I luoghi coinvolti sono, infatti, le manifatture, collocate in aree industriali e periferiche, luoghi di memoria del dna ceramico del territorio e spesso relegati alla sola produzione. Luoghi di grande ricchezza di tradizione e creatività, a partire dai quali si vuole evidenziare il legame che ancora oggi esiste, con il tessuto urbano e sociale del territorio, con gli spazi vuoti che possono diventare scenario collettivo di produzione culturale e socialità. L’idea è quella di un cantiere creativo, che attraversa le arterie della città per evidenziare i luoghi della produzione, per far incontrare le persone in laboratori.

Scopri a questo link tutti gli eventi di Cèramica OFF
.

Segnaliamo in particolare i workshop e il premio di residenza riservato ad artisti under 30 di questa edizione di CÈRAMICA OFF. 

WORKSHOP "VASI COMUNICANTI"
con l’artista ELENA BELLANTONI

Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro.

Sabato 2 luglio h. 10-13 15-19
Domenica 3 luglio h. 10-13

Partecipazione gratuita per un max di 15 persone
Link all'evento

Fornace del Museo Montelupo, Via Giro delle Mura, 88 Montelupo Fiorentino
Prenotazioni e informazioni: info@museomontelupo.it | Ph, 0571 1590300

WORKSHOP DI DECORAZIONE CERAMICA “DECORUS”
con l’artista ELOISA GOBBO

Artista vincitrice del premio di residenza della Fondazione Museo Montelupo per la Biennale di Arte Contemporanea di Manises.

Sabato e domenica 9/10 luglio

Link all'evento

Centro Ceramico Sperimentale, Via Gramsci, 8 Montelupo Fiorentino
Info & booking: 0571 1590007 | info@centroceramicosperimentale.com

WORKSHOP "LA PRIMAVERA DELL’IMPAZIENZA"
con l’artista SERENA FINESCHI

Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro.

Sabato 16 luglio h. 10-13 15-19
Domenica 17 luglio h. 10-13

Partecipazione gratuita per un max di 15 persone.
Link all'evento

Fornace del Museo Montelupo, Via Giro delle Mura, 88 Montelupo Fiorentino
Prenotazioni e informazioni: info@museomontelupo.it | Ph, 0571 1590300


OPEN CALL PER PREMIO DI RESIDENZA
RISERVATO AD ARTISTI UNDER 30

Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro

Cantieri Montelupo è il progetto di residenze artistiche, curato da Christian Caliandro, organizzato e sostenuto dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus e dal Comune di Montelupo Fiorentino per la rassegna Cèramica OFF, il programma di residenze, workshop, mostre, performance e visite programmato per l’estate 2022.
Nell’edizione 2022 sono state coinvolte due artiste visive, Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975) e Serena Fineschi (Siena, 1973), tra le autrici più interessanti a livello nazionale, e molto interessate a una collaborazione con il territorio per esplorare le possibilità di espansione della loro ricerca attraverso la ceramica.

Un terzo artista, under 30, sarà invece selezionato dal Curatore e dalla Fondazione Museo Montelupo attraverso una call pubblica, che prevederà la partecipazione retribuita al programma di residenza, la produzione di un workshop e la restituzione degli esiti del progetto attraverso la mostra e il catalogo dei Cantieri, programmati per l’autunno 2022.
L’artista selezionato/a per Settembre si impegna a tenere un primo workshop della durata di due giorni (dedicato alla presentazione della propria ricerca artistica e all’elaborazione dell’idea progettuale), seguito da una residenza nei giorni successivi dedicata allo sviluppo del progetto in collaborazione con una o più realtà artigianali e imprenditoriali del territorio, legate alla ceramica e dalla presentazione finale dei risultati. La realizzazione delle opere verrà portata avanti nelle settimane seguenti dagli artigiani, ed entrerà a far parte a fine anno della mostra dedicata al progetto insieme ai lavori delle prime due artiste invitate.

Le domande di partecipazione per il programma di residenza (previsto per il 10 – 18 Settembre 2022) dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 17 Luglio 2022 esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo fondazionemuseomontelupo@pec.it.

Per informazioni: www.museomontelupo.it

BANDO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

AiCC
Associazione Italiana
Città della Ceramica
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti