Siamo lieti di segnalare la notizia che AiCC è stata ammessa a far parte del World Crafts Council Europe. "È con vero piacere che do il benvenuto nel nostro network all’Associazione Italiana Città della Ceramica" dichiara Elisa Guidi, Presidente del World Crafts Council Europe. "Avere tra i membri del WCC Europe una struttura così forte e attiva a livello nazionale e internazionale, con rapporti consolidati con molte importanti realtà territoriali in varie nazioni e continenti sarà sicuramente un valore aggiunto per le nostre future attività a livello europeo e internazionale. Mi auguro che la rete dei membri e delle azioni del WCC Europe possa essere per AiCC un luogo di scambi proficui e di nuova conoscenza. Aggiungo infine un pizzico di orgoglio nazionalistico, nel vedere così ben rappresentato l’artigianato artistico italiano nel contesto europeo, e una nota personale, accogliendo come compagni di viaggio in questo percorso internazionale degli amici, delle persone serie e dinamiche con cui è sempre un piacere collaborare". Come sottolinea Massimo Isola, Presidente AiCC e Sindaco di Faenza "questo riconoscimento ad AiCC conferma ancora una volta che stiamo lavorando nella direzione giusta. Tra i compiti dell'Associazione Italiana Città della Ceramica, infatti, vi è quello fondamentale di lavorare sulla costruzione di reti, a livello nazionale e internazionale, per sviluppare azioni e strategie di promozione della ceramica che non siano isolate, ma inserite in un contesto, in un orizzonte comune. Essere parte del World Crafts Council Europe è per noi un onore e una responsabilità, ci impegneremo per svolgere fin da subito un ruolo attivo in questo network e portare un contributo originale nel dibattito e nella costruzione di azioni per la promozione e la valorizzazione dell'artigianato in Europa". Il WCC Europe promuove l'artigianato di design e le arti applicate in Europa attraverso azioni quali:
- Incoraggiare i membri a promuovere WCC-Europe in mostre, conferenze ed eventi commerciali chiave.
- Utilizzare il sito web di WCC-Europe come risorsa per la promozione e per la scrittura critica sull'artigianato in Europa.
- Lavorare con i membri per sviluppare le iniziative "Città dell'artigianato" e "Giornate europee dell'artigianato artistico.
- Analizzare ed evidenziare le sfide critiche che l'artigianato deve affrontare in Europa.
- Svolgere un ruolo attivo nel WCC International, tracciando il profilo dell'artigianato europeo nelle attività del WCC International
Il WCC Europe ha costruito inoltre una rete internazionale di contatti attraverso i propri membri che è possibile visionare al seguente link: Members | World Crafts Council Europe (wcc-europe.org) |