Segnaliamo il nuovo corso IFTS "TECNICO CERAMICO PER SVILUPPO, SOSTENIBILITÀ E DESIGN DEI MESTIERI ARTIGIANI E DEL MADE IN ITALY". Le iscrizioni sono state prorogate all'8 novembre 2021. La figura di Tecnico prefigurata è in grado di attivare processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica, e di collaborare con imprese artigiane nello sviluppo di progetti ceramici, coniugando tradizione e innovazione, in particolare riferibile ai temi della green innovation del design circolare.
Il progetto è articolato in 15 moduli teorico-pratici più lo stage in azienda. Il corso è della durata di 800 ore di cui 300 ore di stage.
Per quanto riguarda specificatamente le competenze tecnico professionali il percorso propone l’acquisizione di saperi ed abilità quali:
CONOSCENZE - Nozioni relative agli aspetti culturali, storici e naturalistici del territorio, al fine di valorizzare i prodotti artigianali locali; - Normativa a tutela del made in Italy; - Tecniche grafiche di tipo tradizionale; - Tecnologie informatiche per il disegno; - Sistemi di prototipazione.
ABILITA’ - Individuare le tipicità della produzione artigianale di un territorio; - Correlare le risorse e le tradizioni del territorio con le tipicità dei prodotti; - Applicare tecniche di disegno creativo; - Utilizzare tecniche e software per il disegno tecnico di prodotti artigianali; - Applicare tecniche per la realizzazione di prodotti artigianali; - Selezionare materiali e adottare processi di lavorazione rispondenti a requisiti di qualità e rispetto della tradizione; - Applicare tecniche di restauro di prodotti artigianali. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO Il progetto si rivolge a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP. ENTE DI FORMAZIONE: RTI “Rete Ecipar” tra ECIPAR Soc. Cons a.r.l. e ECIPAR di Ravenna srl. SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PERCORSO: Ecipar Soc.Cons.a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. Ecipar di Ravenna S.R.L.; FONDAZIONE FITSTIC "ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE"; MUSEO CARLO ZAULI; FONDAZIONE M.I.C. – MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA - ONLUS; WASP S.R.L.; CNA EMILIA ROMAGNA e CNA INNOVAZIONE; Comune di Faenza. SCUOLA CAPOFILA: Liceo Torricelli – Ballardini Faenza; I.T.I.P. BUCCI Faenza. IMPRESE: ASSOCIAZIONE MONDIAL TORNIANTI GINO GEMINIANI; CERT. ART. SILVAGNI LAURA "LA VECCHIA FAENZA"; ELVIRA KELLER; CERAMICA GATTI 1928 S.n.c. di Servadei Davide e C.; SALVATORI ANDREA; TERRE E FORME S.a.s.; FAENZA IDEA S.R.L CERAMICHE MIRTA MORIGI S.r.l.; CERAMICHE LEGA DI MARTINA SCARPA; CERAMICA SENIO S.r.l.; BARTOLETTI-CICOGNANI S.n.c.; PANCINO FIORENZA; AiCC – ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTA’ DELLA CERAMICA; ENTE CERAMICA FAENZA; SERRA SIMONA RESTAURO CERAMICHE. UNIVERSITÀ: ALMA MATER STUDIORUM -UNIVERSITA' DI BOLOGNA-Dipartimento di Chimica Industriale. Per informazioni e iscrizioni: www.ecipar.ra.it
Operazione Rif. PA 2021-15983/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1263 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
|