Il progetto europeo CERDEE, di cui il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è partner, mira a sostenere i creativi coinvolti con diversi ruoli nel settore della ceramica con nuova energia, per un rinnovamento della produzione, sia essa artigianale, industriale o legata al design. Tra i punti fondamentali richiesti dalla comunità europea per rafforzare il “Sistema culturale e creativo Europa”, vi è lo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione innovative da condividere tra i territori europei di tradizione ceramica. In questo contesto nasce il concorso CERAMIC STORIES per la realizzazione di video dedicati alla ceramica, lanciato dal MIC, in collaborazione con il PORZELLANIKON di Selb, capofila del progetto europeo CERDEE. Fino al 15 ottobre 2021 (ore 13.00) video makers e studenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono partecipare al concorso attraverso la creazione di brevi video che hanno il fine di sostenere la produzione ceramica, la sua commercializzazione, fino a stimolare una riflessione sul valore identitario della ceramica. I lavori saranno visionati da una giuria di esperti del settore che selezionerà i vincitori.
Nell'ambito di CerDee – imprese creative nelle regioni ceramiche - sviluppare, educare, incoraggiare: - Porzellanikon – Staatliches Museum für Porzellan Hohenberg a.d. Eger/Selb (DE), Lead partner - Muzeum Ceramiki w. Boleslawcu, Boleslawiec (PL) - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Faenza (IT) - Technische Universität Ilmenau, Ilmenau (DE) - Tourist and Cultural Board Kranj, Kranj (SI) - National Museum of Slowenia, Ljubljana (SI) - University of West Bohemia, Plzen/Cheb (CZ) - New Design University, St. Pölten (AT) |