Da alcuni anni AiCC e Museo Carlo Zauli di Faenza (MCZ) hanno avviato un programma nazionale di workshop che, fino al 2020, si sono tenuti a Faenza presso lo stesso MCZ. Dal presente anno tali workshop, mantenendo lo spirito di coinvolgimento di artisti ed artigiani protagonisti dei corsi in una collaborazione diretta ed innovativa con i partecipanti, si tengono presso botteghe o laboratori di eccellenza direttamente nelle Città della Ceramica. In questo spirito si terrà nei giorni 1 – 2 – 3 ottobre 2021 un workshop nell’Antico Convento dei Cappuccini a Grottaglie, coordinato da Matteo Zauli. Nel corso, oltre a lui, saranno coinvolti esperti ceramisti esempi di innovazione nella tradizione: Vincenzo Del Monaco e Francesco Fasano. Saranno inoltre organizzate tavole rotonde che puntano a mettere a confronto i partecipanti al workshop con realtà che si sono avvicinate alla ceramica di Grottaglie con attività e metodi di comunicazione completamente innovativi (Cave Contemporary, Coca Project, Menafueco). Struttura del workshop:
Venerdì 1 ottobre - Dalle 10.00 alle 13.00: presentazione del corso, del docente Matteo Zauli, degli assistenti tecnici, delle realtà che interverranno e dei partecipanti.
Matteo Zauli analizza alcuni casi di successo nel rinnovamento stilistico legate allo studio della tradizione.
- Dalle 15.00 alle 18.00: inizio dei lavori individuali, con definizione del concept legato all’osservazione di forme e decori tradizionali intrecciato a elementi legati alla propria biografia e all’attualità sociale, estetica, culturale; pianificazione delle tecniche ceramiche che si intendono utilizzare.
Sabato 2 ottobre - Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00: prosecuzione dei lavori individuali, seguendo la realizzazione del pezzo dalla foggiatura al tornio o a lastra (o con altre tecniche) o dalla decorazione di oggetti già presenti in biscotto (piatti, vasi, bottiglie ecc), con eventuale cottura.
Domenica 3 ottobre
- Dalle 10.00 alle 13.00: prosecuzione dei lavori individuali, con eventuale cottura ed esposizione e allestimento delle opere finite (crude, in biscotto o finite).
- Dalle 15.00 alle 18.00: tavolo di confronto tra i partecipanti, Matteo Zauli e le nuove realtà che operano a Grottaglie (Cave Contemporary, Coca Project, Menafueco).
- Ore 18.00: presentazione delle opere al pubblico, nella quale il curatore del workshop, gli assistenti tecnici e i partecipanti racconteranno i lavori realizzati.
Informazioni e iscrizioni:
La partecipazione al workshop è riservata ad un numero massimo di 12 partecipanti con priorità ai ceramisti residenti o che dimostrino di operare concretamente presso una delle Città della Ceramica aderenti ad AiCC (vedasi elenco al sito www.buongiornoceramica.it). Il workshop ha un costo di euro 40,00 + iva ed è gratuito per i residenti nelle città AiCC. La tariffa include i materiali. Per informazioni e iscrizioni scrivere a museocarlozauli@gmail.com www.museozauli.it
|