La seconda edizione di Made in Italy. La ceramica italiana guarda al futuro si terrà a Faenza nei giorni 4 e 5 settembre 2021.
Oltre 100 ceramisti provenienti da tutta Italia vi aspettano a Faenza, nelle piazze del centro storico, con opere e oggetti in ceramica, in un percorso tra artigianato, arte, design, oggetti per la casa e accessori moda. Accanto alla mostra mercato, un programma di eventi in città accompagna il pubblico in questo fine settimana dedicato alla ceramica. Nel corso della due giorni di Made in Italy non sarà necessario esibire il Green Pass per l’accesso alle due piazze nelle quali si svolgerà la mostra-mercato. Sarà invece necessario il Green Pass per i visitatori che vorranno accedere agli spazi al chiuso nei quali si tengono le esposizioni e gli eventi collaterali che fanno parte dell’evento.
La prima edizione era nata come un evento “straordinario”, con l’obiettivo di creare un importante momento di visibilità e commercializzazione per i ceramisti e le botteghe nazionali e, allo stesso tempo, realizzare a Faenza un evento che, in una scala minore, ricalca un format particolarmente apprezzato da cittadini e appassionati, ovvero quello di Argillà Italia, festival internazionale che nel 2020 e 2021 non si è svolto a causa delle restrizioni legate alla pandemia globale.
Il focus di Made in Italy sarà anche nella seconda edizione la mostra mercato della ceramica, con un centinaio di espositori italiani che saranno suddivisi tra Piazza del Popolo e la prima parte di Piazza Martiri della Libertà. Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine il nome Faïence): una città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo settore un punto di riferimento a livello europeo e mondiale. Con Made in Italy 2021 la ceramica italiana guarda al futuro, valorizzando una grande eccellenza del nostro paese. Gli orari della mostra mercato: - sabato 4 settembre 2021, dalle 10 alle 23 - domenica 5 settembre 2021, dalle 10 alle 22 Per consultare il programma, vai a questo link.
Made in Italy è un evento organizzato dal Comune di Faenza, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Faenza C’entro. Partner: Argillà Italia, Strada Europea della Ceramica, Viaggi Erbacci Green-go Bus. Media partner: La Ceramica Moderna & Antica. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna. |