Victor Fotso Nyie è un giovane ceramista di origine camerunense, e faentino di adozione, vincitore del concorso "Artigiano del Cuore 2021", promosso ogni anno dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade.
Il premio in palio è una donazione raccolta tramite una campagna di crowdfunding, per sostenere il proseguimento della sua attività e la sua ricerca artistica nella ceramica.
L'obiettivo è raccogliere 5.000 € per l'acquisto di un forno ad alta temperatura e materie prime, che gli permetteranno di sperimentare nuove tecniche e incrementare la sua produzione: una spesa difficile da affrontare dopo l'ultimo anno e mezzo di ripetute chiusure.
ALLA DATA ODIERNA SONO STATI RACCOLTI 3.000 EURO: IL RISULTATO NON E' LONTANO E CON L’AIUTO DI TUTTI SAREBBE POSSIBILE RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO!
Fino al 31 agosto 2021 è possibile sostenere il talento di Victor con una donazione su Rete del Dono a questo link
Victor Fotso Nyie è nato in Camerun nel 1990. Nel 2010 si diploma all’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, nel suo Paese d’origine e frequenta un corso realizzato da Walter Pasqui, ceramista faentino attivo in Africa e per questo insignito del premio "faentino lontano" nel 2013; nel 2012 giunge in Italia per frequentare un corso di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Parallelamente si appassiona al linguaggio ceramico e nel 2015 ottiene il diploma alla FITSTIC-Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative, di Cesena, che ha promosso il percorso ITS di Tecnico superiore per la progettazione e la prototipazione dei manufatti ceramici. La sua ricerca artistica lo porta a collaborare con diversi artisti ceramisti, tra i quali Bertozzi & Casoni e Bottega Gatti. Il suo talento viene presto notato, tanto che ha già inaugurato una mostra personale presso il Museo Carlo Zauli di Faenza. Victor è il vincitore del concorso Artigiano del Cuore 2021.
|