Vedi su Web

Associazione Italiana Città della Ceramica
Buongiorno Ceramica


PREMIO-MIDeC per il DESIGN CERAMICO
nuovo design per valorizzare una tradizione

Laveno Mombello (VA)


Iscrizioni prorogate al 31 luglio 2021

L’Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello promuove la seconda edizione del PREMIO MIDeC, premio nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.

Nella continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), nel 2019 l’Associazione Amici del MIDeC indice una nuova forma di riconoscimento della qualità nel design ceramico e istituisce il PREMIO-MIDeC, giunto alla seconda edizione, nell’intento di sondare e valorizzare la ricerca di forme e tecnologie in correlazione con il patrimonio che il museo stesso preserva.

Il progetto candidato al premio dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive della ceramica, prestata alla produzione seriale. È concesso l'abbinamento e/o integrazione di più materiali per l'esecuzione dell'oggetto, pur mantenendo la priorità ceramistica nella sua costruzione complessiva.
Parametri di valutazione saranno: coerenza tematica, comprensione delle caratteristiche intrinseche del materiale, valore di ricerca progettuale.

Il concorso propone la valorizzazione del patrimonio museale di MIDeC, della vicenda storica di produzione ceramica lavenese e suo lascito culturale, privilegiando un prodotto di design ceramico contemporaneo, senza limitazioni nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione ceramistica di antica e moderna concezione (porcellana, terraglia, maiolica, gres, terracotta, etc).


Le iscrizioni sono prorogate al 31 luglio 2021


Direttore PREMIO-MIDeC _ Lorenza Boisi
Curatore PREMIO-MIDeC _ Fabio Carnaghi

Un progetto di Associazione Amici del MIDeC
Con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Con il patrocinio di ADI, AiCC, DcomeDesign
Con il sostegno di Hotel De Charme-Laveno

SCARICA IL BANDO 
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE 
SCARICA LA SCHEDA TECNICA
 
Per informazioni 

PREMIO-MIDeC per il DESIGN CERAMICO
nuovo design per valorizzare una tradizione

www.premiomidec.it
premiomidec@premiomidec.it
 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

AiCC
Associazione Italiana
Città della Ceramica
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti