Borgo San Lorenzo Città della Ceramica organizza la IV edizione di Fabrica32, mostra mercato della ceramica e contaminazioni artistiche, nel rispetto delle attuali normative anticovid. Fabrica32 nasce proprio come fucina di talenti e creatività e sarà la creatività la vera protagonista di questa quarta edizione. La mostra mercato si svolgerà nella splendida cornice dei giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo dove sarà possibile allestire il proprio stand in tutta sicurezza e con gli adeguati spazi previsti dal distanziamento. Il programma della due giorni prevede anche dimostrazioni e lavorazioni dal vivo ad opera di maestri ceramisti, visite guidate al Chini Museo e alle testimonianze chiniane sul territorio, escursioni alla scoperta dei luoghi della ceramica e momenti di spettacolo e intrattenimento culturale. La mostra sarà aperta con orario sabato ore 10-23.00, domenica ore 9.00-20.00. Scadenza per partecipare alla mostra mercato: 18 Luglio 2021. Scarica la domanda di partecipazione a questo link.
Torna anche il Concorso artistico “Borgo San Lorenzo città della ceramica” che vedrà l’esposizione delle opere partecipanti in tutte le vetrine del centro storico. Il vincitore sarà decretato dal pubblico, per la giuria popolare social, e da una commissione di esperti per la parte tecnica. L’iscrizione è gratuita: basta inviare una mail a fabrica32borgosanlorenzo@gmail.com con oggetto iscrizione concorso ceramica, allegando: - breve curriculum del ceramista
- spiegazione della tecnica usata
- foto dell’opera e foto dell’autore a lavoro.
In palio premi in denaro per incentivare l’attività artistica: - 300 euro al primo classificato - 200 euro al secondo classificato - 100 euro al terzoclassificato La novità di quest’anno prevede una sezione di ceramica scultorea per la quale si possono candidare opere ceramiche pensate per l’esposizione futura in esterno e dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri. In occasione del 700esimo anniversario dantesco, infatti, il Comune di Borgo San Lorenzo vuol rendere omaggio al poeta collocando una scultura ceramica proprio nella piazza sede di Fabrica32, Piazza Dante. Anche per questa sezione l’iscrizione è gratuita ed è possibile inviando una mail con la propria candidatura sempre all’indirizzo fabrica32borgosanlorenzo@gmail.com. Il premio per la sezione di ceramica sculturea è di 700 euro.
La scadenza per partecipare ai concorsi è il 27 luglio 2021. Quest’anno, infine, Fabrica32 sarà preceduta da due settimane di “campus ceramico” rivolto soprattutto a formare nuove generazioni di ceramisti. Dal 5 al 9 luglio e dal 26 al 30 luglio per bambini 4-8 anni e 8-12 anni. Per maggiori informazioni vai a questo link.
L’evento organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo in sinergia con Officina Cultura Borgo San Lorenzo e Pro Loco Borgo San Lorenzo, gode della collaborazione dell’Associazione Italiana Città della Ceramica sotto la direzione artistica di Serena Pinzani. |