ITA APTCVC (Associazione Portoghese delle Città e Villaggi della Ceramica) apre il suo sito web con le prime informazioni dei suoi membri, le attività sviluppate negli ultimi tempi e un'informazione periodica sulle questioni ceramiche nel Paese e in Europa, ovvero l'AEuCC.
APTCVC presenta il suo sito in vista dell'ampia diffusione di azioni per la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio culturale, sviluppate dai 18 comuni associati: Alcobaça, Aveiro, Barcelos, Batalha, Caldas da Rainha, Condeixa-a-Nova, Ílhavo, Leiria, Mafra, Montemor-o-Novo, Oliveira do Bairro, Porto de Mós, Redondo, Reguengos de Monsaraz, Tondela, Viana do Alentejo, Viana do Castelo and Vila Nova de Poiares.
Questa Associazione si propone di promuovere e favorire lo sviluppo economico, turistico e il patrimonio culturale dei territori ad ampia espressione ceramica, coperti dai comuni membri, contribuendo al rafforzamento dell'identità culturale e alla conservazione della memoria collettiva, garantendo la notorietà di quest'arte a livello interno ed esterno. La diffusione di questo patrimonio, unendo le diverse sinergie tra comuni e importanti membri onorari che vi hanno aderito, troverà in questo mezzo di comunicazione la via adeguata per diffondere a livello nazionale e internazionale la difesa, la salvaguardia e la promozione di questo patrimonio culturale. APTCVC fa parte del Gruppo Europeo Città della Ceramica (AEuCC) che copre più di 120 città in 7 paesi europei: Germania (10 città); Spagna (29 città); Francia (10 città); Italia (46 città); Portogallo (18 città e villaggi); Repubblica Ceca (3 città) e Romania (12 città). Questo raggruppamento è stato costituito per sviluppare scambi e cooperazione transnazionale nel campo dell'arte e dell'artigianato ceramico, principalmente per creare coesione sociale ed economica, sviluppando progetti e servizi per gli interlocutori di questo settore, nel quadro delle nuove politiche Europee per i territori.
|