Parte da Montelupo un progetto che collega le strade della ceramica e che vede la collaborazione dei due artisti Patrizio Bartoloni e Gabriele “mrCorto” Resmini e i loro rispettivi laboratori. Dal 26 settembre al 25 ottobre 2020 i rinnovati spazi espositivi della Fornace Cioni Alderighi ospitano l’esposizione, promossa in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo, CONTACT MMXX. CONTACT MMXX è il risultato di un viaggio e di un incontro. Un viaggio fatto da un gruppo di ceramisti nella cittadina cinese di Fuping, come delegazione dell’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica a novembre/dicembre 2019. Qui hanno avuto modo di lavorare con le maestranze locali e di approfondire la conoscenza della cultura cinese, per realizzare opere che sono andate ad arricchire la collezione dei musei della famiglia Xu. Un incontro con una differente realtà e un diverso approccio alla lavorazione della ceramica e un incontro anche fra due artisti e ceramisti: Patrizio Bartoloni e Gabriele “mrCorto” Resmini. All’interno del grande studio approntato dagli ospiti orientali per la residenza d’artista organizzata da AiCC è nata l’amicizia tra loro e il sentimento di grande stima, lavorativa e personale che ha portato all’idea di provare a contaminare la propria tecnica e le proprie idee con quelle dell’altro.
I due artisti si sono cimentati in un progetto che prevede la rivisitazione in chiave contemporanea di alcune forme tradizionali delle realtà ceramiche di Albisola e di Montelupo, accostando il lavoro sulla grafica e sui materiali alle decorazioni tradizionali delle maioliche locali. Grazie alla disponibilità del Museo di Montelupo e di alcune manifatture storiche di Albisola Superiore, sono state selezionate quattro forme tipiche del vasellame proprio delle due città. In fase di studio a queste forme ne sono state accostate due nuove, come a suggellare il patto amicale verso il futuro. Per Albisola Superiore il “VASO OFFICINIO” realizzato con LucaPi dall’equipe di Officina900. Per Montelupo Fiorentino il “VASO BARTOLONIO” realizzato nel laboratorio delle Ceramiche Bartoloni. Il risultato di questa insolita e creativa collaborazione è raccontata da una mostra, promossa in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo, che sarà inaugurata a Montelupo e che poi sarà ospitata, oltre che dalle due città d’origine degli artisti, in altre città della ceramica italiane. E' in fase di valutazione, da parte di AiCC e Museo Carlo Zauli, la realizzazione di un workshop a Faenza che possa allargare il coinvolgimento al progetto anche di altri artisti delle Città della Ceramica. Saranno esposti 12 vasi montelupini, 12 vasi albisolesi e 2 prototipi. Sarà realizzato un catalogo della mostra.
Gli ambienti della mostra verranno suddivisi in otto spazi creando un percorso che, per come è congegnato, permette allo spettatore di compiere un viaggio nello spazio, nel tempo e nell’universo creativo sulle orme di quello intrapreso dai due artisti. |