Il Museo della Ceramica di Deruta è stato selezionato per il Premio Riccardo Francovich 2020 VIII edizione.
La Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) ha istituito, a partire dal 2013, un premio intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.
Il Premio Riccardo Francovich è assegnato ogni anno al museo che rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. Il Museo della Ceramica di Deruta è stato selezionato insieme ad altri sei musei e circuiti culturali a livello nazionale:
- Sito archeologico di Kaukana, Ragusa - Mercato delle Gaite di Bevagna, Perugia - Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friule, Udine - Museo e Complesso Monumentale di Torcello, Venezia - Complesso archeologico di S. Eulalia a Cagliari - Museo regionale della ceramica di Deruta, Perugia - Museo dell’Alto Medioevo di Ascoli Piceno
Sono disponibili due distinte votazioni, una riservata ai soci SAMI ed una aperta a chiunque voglia esprimere la propria preferenza. È possibile votare una sola volta (fornendo un massimo di 2 preferenze).
|