l'Associazione Italiana Città della Ceramica tra le proprie numerose attività, realizza anche progettazione e partecipazione a progetti europei (quali Erasmus, Interreg, Creative Europe, ecc.) in particolare assieme al Gruppo Europeo Città della Ceramica (AeuCC www.aeucc.eu) di cui è socio fondatore e principale gestore tecnico.
Abbiamo ricevuto notizia del lancio di un
programma dell’Unione Europea denominato “WORTH - Partnership Project” indirizzato a ceramisti, artigiani, designers, liberi professionisti e piccole-medie imprese europee attive nei settori del fashion e del tessile, footwear, arredamento/elementi per la casa, lavorazioni in pelle, gioielli e accessori.
L’idea progettuale presentata deve portare alla creazione di un prodotto innovativo e all’avanguardia nel settore della moda e del lifestyle. La selezione delle idee progettuali sarà basata sull’eccellenza delle idee stesse, sulla capacità di rispondere all’esigenza individuata, la capacità di management della partnership e il potenziale sul mercato internazionale.
Il programma garantisce ai vincitori un percorso di incubazione del valore di 60.000,00 euro, composto da:
- un finanziamento di 10.000,00 euro;
-un media kit comprensivo di attività di promozione e comunicazione a livello internazionali, advertising e attività di social media marketing;
- partecipazione a due eventi internazionali relativi al design in modo da presentare i prodotti sviluppati;
- training;
- un percorso di mentoring su misura;
- collaborazioni trans-settoriali e partecipazione ad eventi di networking;
- visibilità tramite la gallery del progetto WORTH.
La candidatura deve essere:- composta da una partenariato di minimo 2 e massimo 3 aziende appartenenti ai diversi profili indicati
- ogni azienda dovrà essere legalmente costituita da almeno 6 mesi
- le aziende dovranno provenire da almeno due paesi presenti in uno stato dell’UE (Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden and United Kingdom*) o in un paese associato al programma europeo COSME (Iceland, Albania, Bosnia and Herzegovina, North Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Turkey, Moldova, Ukraine and Armenia)
Poichè il progetto deve essere presentato da aziende artigiane, artistiche o del design, la riteniamo una interessantissima opportunità per il nostro settore.
Purtroppo i
termini di scadenza sono vicinissimi, e siamo certi che non sarà possibile a nessuno di voi avviare la preparazione, ma riteniamo usciranno ulteriori call di questo programma nei prossimi mesi, quindi è utile iniziare a verificarne le caratteristiche per essere pronti a rispondere alle prossime uscite.
AiCC ed AEuCC sono a disposizione per offrirvi supporto nell’identificazione di partner stranieri e nella preparazione e presentazione dell’idea progettuale.
Al link seguente potete trovare il sito del programma:
www.worthproject.eu e tutte le informazioni.
Vi preghiamo di consultare il sito preventivamente e contattarci solo se seriamente interessati e in possesso delle caratteristiche organizzative e professionali tali da poter sostenere un progetto complesso come questo.
Vi preghiamo di inviare dimostrazioni di interesse e/o richieste di chiarimenti (ma solo se seriamente interessati e nelle condizioni di partecipare) inviando una mail a
giuseppe.olmeti@romagnafaentina.itGiuseppe OlmetiCoordinatore AiCC e Direttore progetti AEuCC