Descrizione del profilo La figura del Tecnico per la realizzazione di manufatti per le imprese artigiane-ceramiche è in grado di attivare processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica, di collaborare con le imprese artigiane per coniugare tradizione e innovazione. e' RICHIESTA la capacità di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di progetto. In particolare dovrà essere in possesso di conoscenze e competenze che gli consentano di intervenire all’interno delle fasi di lavoro del processo ceramico.
Durata e periodo di svolgimento. 800 ore di cui 320 di stage da Novembre 2019 – novembre 2020
Contenuti del percorso. Orientamento al profilo e socializzazione Lingua inglese tecnica specialistica Sicurezza e benessere sul luogo di lavoro Tecniche di ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità Disegno geometrico e elementi di matematica Modellazione digitale 2D e 3D e rendering Metodologia della Progettazione Laboratorio forme, modelli, stampi e prototipazione Laboratorio foggiatura. Tecniche e strumenti per la produzione di forme Laboratorio tecnologico ceramico Laboratorio di decorazione ceramica Tecnologia ceramica Storia dell'arte ceramica Tecniche di comunicazione e marketing Sostenibilità dei processi produttivi: elementi di monitoraggio e valutazione Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.
Destinatari e requisiti di accesso. Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico grafico). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Conoscenze essenziali per l’ammissione. Competenze chiave di cittadinanza, Informatica (liv.base); Fondamenti di matematica e strumenti di calcolo; Inglese (liv.base).
Titolo di studio prioritari. Diplomi e laurea in ambito artistico, tecnologico o scientifico
Procedura di selezione. Il processo di selezione verrà sempre attivato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. Verterà su: - Prova scritta (1 ora circa - Peso: 50%) così articolata una sezione a risposta aperta e una sezione a risposte multiple su: informatica di base, elementi logico-matematici, elementi di base di disegno tecnico, conoscenze di base del settore ceramico una sezione con strumenti psicologici - Colloqui orali individuali (20 minuti circa-Peso: 50%) finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali/atteggiamento propositivo; esperienza precedente nell’ambito di riferimento; capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi.
|