Tre giorni di eventi per scoprire i segreti della terra e la magia di un’arte antica. Una festa di colori e suoni, accompagnati da buon cibo, dove la protagonista sarà Sua Maestà la Ceramica con i suoi meravigliosi “Portoni Aperti”, il fascino delle cotture sperimentali, le storiche manifatture novesi e le opere di artisti e artigiani da tutto il mondo.
Terra, acqua, fuoco e maestria nelle mani dell’uomo: ingredienti primordiali che, come un’alchimia, trasformano la materia in oggetti di grande valore artistico. Questa è la ceramica. Questa è la Festa della Ceramica di Nove che nella XXII edizione si ripropone ricca di mostre, eventi culturali, convegni, laboratori, spettacoli e buon cibo.
Di grande spessore artistico sono le mostre al Museo Civico della Ceramica: la monografica d’autore “Pegaso, il volo continua” di Angelo Zilio e il fascino dei cuchi “Fisko Tattoo” del novese Mirko Marcolin, oltre alla straordinaria collezione permanente. La Sala De Fabris ospita “FAÏENCE”: la creatività nella millenaria tradizione di Faenza espressa dagli artigiani-artisti faentini attraverso 30 opere di particolare bellezza.
A Palazzo Baccin si potranno ammirare la mostra “L’oro di Napoli” dell’Istituto raro Caselli-De Sanctis e Real Fabbrica di Capodimonte, la mostra fotografica “Woodfire&pottery” di Bibo Cecchini sulle cotture sperimentali ad Argillà Italia e sulla residenza di Angelica Tulimiero da Antonio Bonaldi, il progetto “Articolari” di Officina900, un’interpretazione originale e moderna delle articolazioni del corpo umano trasferita nella ceramica e “Ceramiche di luce” di Maria Christina Hamel, da Milano a Nove.
A seguire la firma della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico da parte del Comune di Nove, del Museo Civico di Nove e dell’Istituto raro Caselli-De Sanctis e Real Fabbrica di Capodimonte.
“UNOpiùUNOugualeTRE” è il titolo dell’esposizione, curata dall’Associazione Nove Terra di Ceramica, allestita nel suggestivo Mulino Ex Antonibon Bortoli, dove le opere di Laura Scopa e Terenzio Sonda dialogano tra loro.
Da non perdere “Ciotole Cuore di Nove” l’evento benefico che Nove ripropone come ogni anno. Presenti saranno un centinaio di espositori che daranno colore alla rassegna con pezzi artigianali di ogni tipo e foggia.
INFO: www.festadellaceramica.it Museo Civico della Ceramica di Nove Piazza G. De Fabris, 5 - 36055 Nove (VI) tel. +39 0424 597550 int. 5 Tel. 0424/829807 Cell. 320/4794986
museo@comune.nove.vi.it segreteria@comune.nove.vi.it info@festadellaceramica.it
|