Disiscriviti
Vedi su Web

Newsletter AiCC
Numero 4 - Luglio 2019 

Mostre, Progetti ed Eventi
 
In foto Mondial Tornianti a Faenza nel 2016.
Mondial Tornianti in Tour sarà il 26-27 luglio 2019 a Grottaglie, in occasione della rassegna enogastronomica “Vino è Musica".


Progetti in corso AiCC e AEuCC
 
MATER CERAMICA, il primo Centro per la Cultura Ceramica Italiana. 
Nell'ambito del progetto Giovedì 11 luglio, al MIC, sono stati presentati due volumi dedicati alla storia della ceramica italiana applicata all'architettura e al design. 
“La Ceramica nel tempo. Architettura e design” e “Atlante della ceramica Italiana. Superfici per l'architettura e lo spazio urbano dal 1945 al 2018” – alla presenza degli autori Vittorio Amedeo Sacco e Fulvio Irace. 
Nell'occasione è stato distribuito anche il libro "La ceramica artistica on Italia. Imprese, Luoghi, scenari e prospettive"  a cura di AiCC, Artex e della Venice International University. 
Mater Ceramica, è un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato da Confindustria Ceramica - in collaborazione con l'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), il Centro Ceramico di Bologna ed il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC)
guarda il video Mater Ceramica


Progetto Italia – Cina. "Sulla via della ceramica da AiCC a Fuping". Workshop di ceramisti italiani in Cina, presso il Fuping Pottery Art Village a cura di AiCC. CALL per candidature di partecipazione ai workshop.
Sul sito "Buongiorno Ceramica" è stata pubblicata la call per candidature di partecipazione ai workshop che si terranno in Cina, a Fuping, nel corso del 2019 e 2020. Il presente bando si propone di selezionare ceramisti (artisti ed artigiani, comunque in possesso di partita IVA) per l'attuazione di workshop presso il Fuping Pottery Art Village di Fuping in Cina.
Info: giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it


CLAY. Cross Sector support for Innovative and Competitive Artistic Ceramic SMEs. 
AEuCC - Gruppo europeo di cooperazione territoriale "Città della Ceramica" è Advisory Partner - responsabile per la comunicazione di CLAY, progetto Interreg Europe avviato nel 2018 per rafforzare la competitività delle imprese nel settore della ceramica artistica.
Nei 5 anni del progetto, i partner lavoreranno allo sviluppo di azioni concrete per le piccole e medie imprese ceramiche.


Cerasmus+. AEuCC - Gruppo europeo di cooperazione territoriale "Città della Ceramica" è responsabile per la comunicazione di Cerasmus+, progetto biennale, avviato nel 2017 e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, per l'innovazione nel settore ceramico.
Dopo la ricerca sulle principali necessità formative nel settore della formazione per la ceramica, i partner costruiranno delle specifiche risorse educative per la formazione professionale iniziale e continua.


Fame Concreta  Fame Concreta è un osservatorio permanente finalizzato a far emergere tutti i progetti ed eventi che legano il mondo del cibo a quello della ceramica. www.fameconcreta.it


Grand Tour, la mostra di rappresentanza di AiCC in Sicilia.
Grand Tour, curata da Anty Pansera, Jean Blancheart e Viola Emaldi, approda in Sicilia per mostrare il valore dell’artigianato d’eccellenza italiano, dove sarà ospite sino alla fine di agosto.
La mostra conclude il viaggio in Sicilia a Burgio dal 2 al 26 agosto. 


Faenza (RA): Museo Carlo Zauli. Giorgio Di Palma, Ceramiche di cui non c’era bisogno. Workshop.
14.15.16 settembre. Quinto appuntamento in collaborazione Museo Carlo Zauli e AICC Associazione Italiana Città delle Ceramiche su progetti formativi contemporanei ed inediti pensati per i ceramisti, in particolare rivolti ai residenti delle Città della Ceramica.
Nuovo protagonista di questo progetto è Giorgio Di Palma.
La sera di lunedi 16 settembre il laboratorio apre al pubblico, per mostrare i lavori realizzati nei tre giorni, oltre ad una selezione di opere di Giorgio Di Palma, che nell’occasione presenterà al pubblico anche il suo ultimo libro “29 Giorni – Fuping”, diario che documenta attraverso immagini, testi e disegni la sua residenza artistica nel Ceramic Art Village di Fuping, in Cina.
Info: Museo Carlo Zauli, Via della Croce 2 Faenza, Ravenna. PH +39 0546 22123


Mostre 
 
Albissola Marina (SV): Forme contemporanee & decori tradizionali in mostra alla Fornace Alba Docilia in occasione della 4a ed. di 'AlbiSolamente del nostro meglio’.
Sino al 1 settembre.
Tornianti e decoratori delle 'fabbriche' di ceramica sono i protagonisti di 'AlbiSolamente del nostro meglio’.
In mostra opere in ceramica elaborate al tornio, di forma contemporanea, con sfondo bianco, rifinite da un decoro tradizionale in stili della tradizione albisolese.
Sette le ‘botteghe’ delle Albissole in mostra: Gaggero, Guarino, Le Nuova Fenice, Soravia, Pierluca, Viglietti ed Ernan - a cui si affiancano due ospiti: Marcello Mannuzza delle ‘Ceramiche Il Tondo’ di Celle e le Manifatture Morigi di Faenza.
Info: lafornacealbissola@gmail.com


Albissola Marina (SV): Arte moltiplicata: Emilio Scanavino, ceramiche in mostra.
Sino al 31 agosto.
Emilio Scanavino (Genova, 28.2.1922 – Milano, 28.11.1986), uno dei più interessanti artisti europei del ‘900, ha dedicato parte della sua attività alla ceramica. In mostra "multipli" che danno prova della notevole abilità tecnica del maestro. 
Info: Signori Arte, Corso Baldovino Bigliati 26, Albissola Marina.
info@signoriarte.com |signori.arte@gmail.com | www.signoriarte.com 
Tel. 349 4496893   Tel. 019 489731 


Albissola Marina (SV): Casa Museo Jorn, Tributo a Ezio Gribaudo
Sino al 8 settembre. Tributo al novantenne Ezio Gribaudo, artista ed editore torinese, che con i suoi piatti ceramici bianchi fa il suo personale ritorno a Casa Jorn dopo essere stato ospite illustre del danese negli anni '60.
info t. 333 1700316 / amicidicasajorn@gmail.com / amicidicasajorn@gmail.com


Albissola Marina (SV): Salvatore Arancio. Like a sort of Pompeii in reverse.
Sino al 22 settembre. 
Personale di Salvatore Arancio, a cura di Luca Bochicchio). Dopo la partecipazione alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2017) e la mostra personale alla White Chapel di Londra (2018), l'artista espone le ceramiche realizzate in sessioni di lavoro nel giardino di Jorn e smaltate con i colori cari al danese, quelli delle Ceramiche San Giorgio di Albissola.
info t. 333 1700316 / amicidicasajorn@gmail.com / museodiffusoalbisola.it


Ascoli Piceno (AP): Mostra "Con la terra e con il fuoco".
Sino al 3 novembre. Una mostra dedicata all'Arte della Maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi, al Museo dell'Arte Ceramica.
Info: 0736 298213 | info@ascolimusei.it | www.ascolimusei.it


Bassano del Grappa (VC): Paolo Polloniato. Off Road, Chiostro di San Francesco del Museo Civico.
Sino al 30 agosto 2019. 
In mostra il nuovo intervento site-specific dell’artista e ceramista Paolo Polloniato. A partire dai materiali della tradizione ’artista sperimenta nuove forme realizzando un pneumatico di grandi dimensioni in terra bianca smaltata, metafora di un nuovo ciclo rigenerativo culturale.
Info: Tel. +39 0424 519901 info@museibassano.it


Borgo San Lorenzo (FI): Riapre il Museo Chini con un nuovo allestimento.
Nelle sale al piano superiore della prestigiosa Villa Pecori Giraldi viene riaperta al pubblico la collezione permanente dedicata alla storia artistica di Galileo Chini e della sua famiglia. 
Sono operative le sale del Museo dei Bambini pensate per famiglie e bambini.
Info. Museo Chini, Villa Pecori Piazzale Lavacchini 1, tel 055 8456230
info@chinimuseo.it  | www.chinimuseo.it/index.php/museo/


Castellamonte (TO). Mostra della Ceramica / 59. edizione.
Dal 20 luglio al 4 agosto. Due settimane per vivere la produzione contemporanea e tradizionale di una città della ceramica. Esposte le produzioni tradizionali dei ceramisti Castellamontesi. Sarà possibile inoltre fare una visita guidata alle numerose installazioni all'aperto sparse per il centro abitato, dall'arco di Arnaldo Pomodoro alle installazioni realizzate dai ragazzi del liceo artistico.
info t. 335 1404689.


Castellamonte (TO). Mostra personale di Maria Teresa Rosa "Il bianco e la luce" alla Fornace Pagliero.
Sino al 4 agosto. Nell'ambito della 59° Mostra della Ceramica di Castellamonte. 
info t. 335 1404689.


Deruta (PG): Silvano D'Orsi. Mostra personale del grande artista campano.
Sino al 1 settembre. Mostra personale del grande artista campano Silvano D'Orsi: le sue opere saranno raccolte in un unico grande circuito espositivo che coinvolgerà il Museo Regionale della Ceramica di Deruta, la Ex Fornace Grazia, la Sala Sant'Antonio e Piazza dei Consoli.
Info t. 075 9711000 / deruta@sistemamuseo.it / museoceramicadideruta.it


Faenza (RA): Miquel Barcelo'. La prima vera antologica dedicata alla sua produzione ceramica al MIC di Faenza.
Sino al 6 ottobre: Una grande personale dedicata all’artista spagnolo Miquel Barceló, uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale. La mostra faentina, a cura di Irene Biolchini e Cécile Pocheau Lesteven, è la prima vera antologica in Italia dedicata alla sua produzione ceramica, dagli esordi ai giorni nostri, e vede nascere un progetto speciale realizzato dall’artista appositamente per il MIC di Faenza in dialogo con le opere della storia della ceramica esposte nel più grande museo al mondo dedicato a questo linguaggio.
Info: 0546 697311, info@micfaenza.org, micfaenza.org


Faenza (RA): Prossime mostre in programmazione al MIC
Dal 1 novembre 2019 - 12 aprile 2020: Picasso. La sfida della Ceramica. 60 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée Picasso di Parigi per raccontare il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.
Info: 0546 697311, info@micfaenza.org


Faenza (RA): Caroline Legg, “Faenza in pieces” ceramiche.
Sino al 31 luglio,
alla Bottega Bertaccini 12 pannelli in ceramica raccontano un gesto d’amore verso Faenza, ognuno di essi racconta strade, luoghi,spazi, negozi, palazzi. Due di queste “mappe” sono nate nella bottega di Mirta Morigi a Faenza, le altre sono state prodotte nello studio dell’artista a Londra.
Info: Bottega Bertaccini - Libri e Arte, Corso Garibaldi, 4 - 48018 Faenza (RA) | tel. 0546-681712 | info@bottegabertaccini.it


Grottaglie (TA). Nuova tappa per il progetto di Gabriella Sacchi.
Sino al 29 settembre all'Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie. Mostra personale. Un reportage che parla di ceramica. 
Info:  tel. 099 5623866, infopoint@comune.grottaglie.ta.it


Gualdo Tadino (Pg). La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano.
Sino al 27 ottobre nella Chiesa monumentale di San Francesco.
Una selezione di capolavori a firma di alcuni dei più importanti nomi del ritorno della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana e internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo. 
Info: Polo Museale 075.9142445 – www.polomusealegualdotadino.it
info@polomusealegualdotadino.it


Laveno Mombello (VA): La ceramica disegnata. Oggetti e Prototipi dal Museo Alessi, al MIDeC.
Sino al 20 ottobre. Caratterizzata da un’esperienza di stupore, euforia estetica e riflessione, la mostra, a cura di Lorenza Boisi e Francesca Appiani, riunisce, nelle due sale del piano nobile di Palazzo Perabò, una selezione di Ceramiche e Porcellane, nonché prototipi e studi progettuali dalla prestigiosa collezione del Museo Alessi di Omegna.
Info Museo Internazionale del Design Ceramico  
direzione@midec.org / midec.org


Laveno Mombello (VA): Dialogo con Ronco Biellese. Ceramiche Popolari della Tradizione, al MIDeC.
Sino al 22 settembre. La mostra, a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto. Una presentazione di ceramiche tradizionali, della collezione dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, avvicinate a realizzazioni contemporanee di artigiani locali, accompagnate da Patchwork ad opera di artiste dell’ass. “Trame” Biellesi. La mostra intende divulgare la tradizione ceramistica tipica della zona di Ronco Biellese, attraverso esempi di produzioni di utilità quotidiana, popolarmente indicate con la definizione generica e familiare di Bielline.
Info: Museo Internazionale del Design Ceramico, 
direzione@midec.org  |  midec.org


Montelupo Fiorentino (FI): Di Tutti i Colori. Racconti della ceramica di Montelupo dalla Fabbrica di Firenze all'industria e al design
Sino al 28 Luglio 2019. Al Palazzo Podestarile/Museo della Ceramica, si celebra la ceramica con oltre 160 opere prodotte a Montelupo, dal 1200 a oggi. 
Info: Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino | tel.  0571 51087
www.museomontelupo.it


Nove (VI): Con Alessio Tasca la ceramica fa 90… I PIATTI GRAFFITI DEGLI ESORDI (1948- 1951).
Sino al 30 agosto 2019.
Al Museo Civico della Ceramica “G. De Fabris”. In occasione dei novant’anni di Alessio Tasca (Nove 1929) il Comune organizza una mostra dedicata alla produzione giovanile dell’artista ceramista: i piatti graffiti realizzati all’incirca settanta anni fa per la Tasca Artigiani Ceramisti (attiva dal 1948 al 1961). 
Info: Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove, 
tel. 0424/597550 int.5, museo@comune.nove.vi.it 
www.comune.nove.vi.it/museo.asp


Savona (SV): KÉRAMOS 2019 | Arte ceramica contemporanea e del novecento - V edizione. Alla Galleria GULLIarte C.so Italia 201r
Sino al 29/09 KÉRAMOS 2019. Collezione degli stili di Albisola. In mostra manifatture di 12 fornaci storiche del territorio con riproduzioni in ceramica di stili antichi e 2 conferenze a tema, con la partecipazione di relatori esperti ceramici, professionisti di settore e collezionisti.
KÉRAMOS | Off gallery 2019 – II° periodo, proseguirà in autunno. Il Museo Gianetti, in occasione dei festeggiamenti del 25° anno della sua apertura, ospiterà le opere esposte provenienti da Terzorio.
KÉRAMOS | Off gallery 2019 – III° periodo, concluderà il suo tour.  
Il progetto è patrocinato dai Comuni di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Terzorio, in collaborazione con Lampi Creativi, Associazione PARAXO, MeeTTTingpoint, Associazione La Fornace, Museo Gianetti 


Genova. Ivos Pacetti, imprenditore futurista, mostra alla Wolfsoniana – Musei di Nervi.
Sino al 19 gennaio 2020. In mostra uno dei principali protagonisti della rinascita della ceramica albisolese del Novecento, collaborò con alcune tra le più importanti manifatture locali (M.A.S.; Casa dell’Arte; Alba Docilia, ILSA e SPICA) e fondò la Fiamma, aprendo infine, nel 1956, il nuovo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti. Aderì nella seconda metà degli anni venti al movimento di Marinetti. La mostra intende offrire uno sguardo a 360° gradi sulla poliedrica attività dell’artista.
Info: tel 0103231329, info@wolfsoniana.it, www.wolfosniana.it


Ostuni (Br) Morfologia delle Meraviglie. Un progetto di Officine Saffi. Artisti in mostra.
Sino al 18 agosto. Officine Saffi approda in Puglia per un ambizioso progetto d’arte contemporanea in un luogo d’eccezione: un grande parco tra i trulli di Ostuni, nell’epicentro della Valle d’Itria. In mostra opere realizzate in ceramica da alcuni protagonisti dell’arte italiana e internazionale, con un programma collaterale di performance e workshop. 
Artisti in mostra: Morten Løbner Espersen, Paolo Gonzato, Kiasmo + Antonio Marras, Torbjørn Kvasbø, Loredana Longo, Shozo Michikawa, Johannes Nagel, Irina Razumovskaya, Alessandro Roma, Anders Herwald Ruhwald, Kati Tuominen-Niittylä. 
Durante l’estate, Officine Saffi organizzerà due workshop con l’artista inglese Robert Cooper presso la Masseria Cervarolo (Contrada Cervarolo, Martina Franca). 
Info: puglia@officinesaffi.com, 340 6052474.
Sede: Tenuta Diciassetteconi, Contrada Galante, 72017 Ostuni (Brindisi) (Strada Provinciale 14, Ostuni - Martina Franca, km15).
Info: press@officinesaffi.com | puglia@officinesaffi.com
+39 02 36685696 | +39 3406052474 | www.officinesaffi.com


Roma (RM): Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte
Sino al 29/09/2019. 
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette.
La personale di Clara Garesio propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo. In mostra ceramiche e disegni.
Info : Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)


Roma : CRETA Rome: JIM BOWLING - GLOBAL TEXTURE e CLIVE EGER - REDISCOVERY – RISCOPERTA.
Mostra finale degli attuali artisti in residenza Jim Bowling e Clive Eger.
Info: C.r.e.t.a. Roma, via dei Delfini 17 00186 Roma, +393478024581 cretarome@gmail.com | www.cretarome.com


Vallauris (FR) “Terra d’Italia”, la Biennale di Vallauris omaggia l’arte ceramica italiana.
Sino al 4 novembre. Allo Espace EDEN una mostra di opere selezionate dalla raccolta contemporanea del MIC di Faenza. Mostra a cura di Claudia Casali, dedicata all’Italia, paese ospite di questa edizione. La mostra è un omaggio anche al Premio Faenza. Terra d’Italia verrà affiancata da un omaggio al design ceramico “Made in Italy”.
Info: www.vallauris-golfe-juan.fr/-Biennale-Internationale


Barcellona (SP). Cerâmica Portuguesa – Esposizione itinerante.
Sino al 25 agosto.
Nella Sala Gótica dos Paços do Concelho, a Barcellona la mostra itinerante dedicata alla ceramica portoghese.
Info: Telf. 253 809600|geral@cm-barcelos.pt


Barcellona (SP). À Roda | Ceramica di Elsa Rebelo.
Sino al 15 settembre.
Mostra dedicata alla ceramista.
Info: Museu de Olaria, museuolaria@cm-barcelos.pt


Corsi 
 
Albisola Superiore (SV):  Scuola comunale di ceramica
Laboratori didattici e workshop. Modellare l'argilla. Decorare un piatto. Realizzare con gli stampi antichi il proprio presepe di Macachi. 
Iscrizioni e informazioni: Scuola di ceramica, via alla Massa, Albisola Superiore
Tel. 338-7034356 - info@macachilab.it


Castellamonte (To): Corsi di ceramica per modellare la terra rossa
tenuti dall'artista Maria Teresa Rosa nel suo atelier di Castellamonte, in Frazione Spineto 290. “La terra rossa di Sant’Anna dei Boschi-La ceramica per i bambini”, è un'attività ludico didattica dedicata ai più piccoli (tra i 6 e 12 anni). 
Info rosaceramiche@yahoo.it   | www.rosaceramiche.com


Deruta (PG): Corsi di ceramica di Mondoceramica
Stagione 2019. Ceramica Raku, craclè, metalli, raku nudo, cuerda seca, ceramica vascolare greca, corso vario e geometrico, corsi specializzati di tecniche ceramiche.


Faenza (RA): Corso di Restauro della Ceramica. “Ceramica in cocci” . L’arte del restauro, con Simona Serra, Restauro Ceramica. 
Agosto e Ottobre 2019.
Corso base. Teorico e pratico sul Restauro della Ceramica, conservativo e antiquariale. La Maiolica. 
Info: Simona Serra, via San Martino 2 | cell 340 803 2782; 
simona-serra@libero.it |
Facebook: Simona Serra_Restauro ceramica   
Ente Ceramica Faenza: Simona Serra Ente Ceramica Faenza


Faenza (RA): Corsi di ceramica presso la Scuola di Disegno T. Minardi
Stagione 2019. Scuola di Disegno T. Minardi, gestita dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.  Sono organizzati corsi di ceramica di base e avanzata; tornio; decoro della ceramica; formatura; porcellana paperclay.


Faenza (RA): I corsi sul Metodo Bruno Munari al laboratorio Mabilab.
I corsi dal primo al quarto livello, sono tenuti da Ivana Anconelli, che ha condiviso con Munari prima la sperimentazione del metodo; dal 1997 si occupa in Italia e all’estero di formazione didattica sul Metodo Bruno Munari© per la ceramica, formatrice nei Master in Metodologia METODO BRUNO MUNARI© per la ceramica.
> Corso IV LIVELLO 25-26-27-28 luglio 2019
I corsi sono tutti a numero chiuso.  Scarica il modulo. 
Mabilab di Ivana Anconelli in Via Micheline, 4, Faenza
Info: info@mabilab.com (tel. 347 5204327)  www.mabilab.com
Facebook: facebook.com/Mabilab


Faenza (RA): Scopri i nuovi corsi di "Faenza Art Ceramic Center"
Stagione 2019.  Numerose attività di laboratorio e corsi del FACC si tengono presso la sala didattica della Ceramic & Colours di Faenza in via Pana 34/1.
Info: Telefono: +39 0546 46936  -  Email: info@facc-art.it


Bacoli (NA): Corsi di ceramica con Francesca Casale
Stagione 2019. Corsi di ceramica per bambini e adulti, sia amatoriali che professionali tenuti dalla ceramista Francesca Casale. I corsi, organizzati in incontri settimanali o nei week end, sono mirati all'insegnamento delle tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica.
info: ceramichecasale.com
Bologna: Corsi di ceramica nel "Paese dei Balocchi"
Stagione 2019. Un laboratorio che opera nel settore ceramico da 25 anni e che realizza corsi di ceramica, decorazione ceramica, raku, e modellato plastico, scultura, tornio, cuerda seca e tanto altro.  
Possibilità di lezioni private o corsi personalizzati.
Info: Paese dei Balocchi Snc, Via Zanardi, 76/3 - 40131 Bologna - 
Tel. 051/6346848; posta@paesedeibalocchi.it  -  www.paesedeibalocchi.it
Gabbiano (Pr): Studio pottery Corsi di ceramica 2018
Disponibile l'offerta dei corsi organizzati da Robert Cross , maestro ceramista, di fama internazionale vicino a Parma. 
Info: Robert Cross, ceramicacross@gmail.com | Cell. 3403891874 
Genova: Associazione Culturale Scultura Ceramica
L'associazione promuove ed organizza corsi rivolti agli associati ed incoraggia la pratica artistica attraverso il reperimento di spazi e mezzi necessari.
Info: sculturaceramica@gmail.com;  www.sculturaceramica.it; 
cellulare +39 329 53 20 906
Milano: Corsi di ceramica presso Spazio Nibe
Stagione 2019. Disponibile l'offerta dei corsi di ceramica offerti da Spazio Nibe: ceramica di base, paperclay, stampi, etc.
Milano: Corsi di cermica di base e di tornio alle Officine Saffi.
Corsi estivi 2019.
Corso di ceramica di base serale e diurno. Corso di Tornio.
Info Officine Saffi | via Aurelio Saffi, 7 – Milano |+39 02 36685696
info@officinesaffi.com |www.officinesaffi.com
Milano: Corsi di ceramica con Elio Cristiani
Stagione 2019. Corsi di raku tecniche di base e avanzato; tornio, paperclay, kintsugi. Negli anni ha approfondito le conoscenze con artisti di caratura internazionale come David Roberts, riferimento del Raku moderno occidentale.
Ostuni (Br) Morfologia delle Meraviglie. Un progetto di Officine Saffi. Artisti in mostra.
Sino al 18 agosto.
Officine Saffi approda in Puglia per un ambizioso progetto d’arte contemporanea in un luogo d’eccezione: un grande parco tra i trulli di Ostuni, nell’epicentro della Valle d’Itria. 
Durante l’estate, Officine Saffi organizzerà due workshop con l’artista inglese Robert Cooper presso la Masseria Cervarolo (Contrada Cervarolo, Martina Franca).
Info: puglia@officinesaffi.com, 340 6052474
Sede: Tenuta Diciassetteconi, Contrada Galante, 72017 Ostuni (Brindisi) (Strada Provinciale 14, Ostuni - Martina Franca, km15). www.officinesaffi.com
Paterno di Pelago (FI): Corsi di ceramica Studio Ceramico Giusti
Stagione 2019. Corsi di base di primo e secondo livello presso lo Studio Ceramico Giusti. possibilità di utilizzo del laboratorio didattico.
Rimini (RM): Corsi di ceramica Raku a Dimora Energia
Stagione 2019. Laboratorio di ceramica Raku.  
Info: info@dimoraenergia.com; Enrico Poggiali Tel. 338.8307779
Roma: Corsi di ceramica Associazione Keramos
Stagione 2019. Corsi di ceramica tenuti dall'Associazione Keramos. Corsi di ceramica base; tornio; modellato; decorazione; scultura; gres.
Roma: Corsi di ceramica Associazione l'Alberto di Terracotta
Stagione 2019. Corsi di ceramica  e workshop tenuti dall'Associazione culturale l'Albero di Terracotta. I prossimi corsi sono paperclay; gioielli in porcellana; print and clay : stampa creativa ; neriage.
Roma: Residenze d'artista 2019 presso C.R.E.T.A. 
Il programma di residenze internazionali dell'Ass. C.R.E.T.A. Rome per ceramica, arti visive e scrittura include: uno studio attrezzato in condivisione, alloggio nel centro di Roma, assistenza tecnica nel reperimento di materiale, nelle cotture etc. 
Roma: I  corsi di Rossana Antonelli 
Stagione 2019.
I corsi si tengono sia a Fiano Romano, che a Roma presso  l'Ass.Cult.Keramos. Collage ceramico, Raku, saggar con sali metallici, terra sigillata e Raku dolce. 
Info: via del laghetto,50a Fiano Romano RM,  tel 0039 3391991466
www.rosanantonelli-ceramics.com
Torino: Proposte didattiche del Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Stagione 2019. Numerose proposte didattiche sono offerte dal museo per le scuole. 
Info: Munlab Ecomuseo dell'Argilla, via Camporelle 50, Cambiano (TO). info@munlabtorino.it - Tel. 0119441439  www.munlabtorino.it
Vinovo (TO): Messy Lab, collettivo di ceramica. Corsi di ceramica per adulti & famiglie. 
Corso intensivo di tornio, di modellato a mano; laboratorio di manipolazione dell'argilla persso la Scuola Media Gioanetti. Via De Amicis, 13. 
Info e iscrizioni: cultura@comune.vinovo.to.  ​messylab.ceramica@gmail.com
Barcellona(Spagna): Corsi tenuti da Corrie Bain.
Stagione 2019. Per raggiungere un alto livello professionale nel campo della ceramica contemporanea; il primo del suo genere in Spagna.
La ceramista Corrie Bain promuove il suo corso di 3 mesi a Barcellona in modo originale, chiedendo la compilazione di un survey via google.
> COMPILA IL SURVEY
Info: Tel: (+34) 676881506 - info@corriebainceramics.com
Website: www.corriebainceramics.com
Instagram: www.instagram.com/corriebainceramicscorriebainceramics
Facebook: www.facebook.com/corriebainceramics
Pinterest: www.pinterest.es/corrie_bain/corrie-bain-ceramics 
Kecskemét (Ungheria): Corsi di specializzazione ceramica
Stagione 2019. L'International Ceramics Studio (ICS) di Kecskemét in Ungheria organizza corsi di specializzazione ceramica.
Vallauris (Francia): Stage masterclass presso V.I.A.
Stagione 2019. Il Vallauris Institute of Arts presenta i workshop masterclass della stagione 2019: porcellana; modellazione; approcci alternativi al colaggio; raku; ingobbi e lustri; porcellana paper clay, etc.
Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
 
Albissola Marina (SV).  Casa Museo Jorn. La rassegna estiva.
Sino al 10 agosto. Una rassegna estiva nell'affascinante Casa Museo del'artista danese Asger Jorn. Gli appuntamenti saranno principalmente il martedì sera e spazieranno dalla musica ai workshop creativi, dalle performance artistiche ai laboratori per bambini, dal teatro alle visite esperienziali, momenti di approfondimento e momenti ludico-aggregativi per sottolineare come in un museo contemporaneo non solo si possa ma si debba imparare, riflettere e crescere, emozionandosi e divertendosi collettivamente e liberamente. Coloro che parteciperanno alle serate estive potranno approfittarne per godere delle due mostre temporanee in corso nel periodo estivo.
info t. 333 1700316 / amicidicasajorn@gmail.com / museodiffusoalbisola.it
Albissola Marina (SV). La Sagrestia degli Artieri, un nuovo progetto di Residenze Ceramiche della Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903.
Oggi la manifattura ha riadattato alcuni spazi interni per sviluppare delle residenze dedicate alla ceramica. La Sagrestia degli Artiere, sarà il luogo che ospiterà la residenza; qui vengono conservate le opere degli artisti che lavorano presso la manifattura. Questa possibilità è rivolta a ceramisti e artisti e saranno selezionati da Tullio Mazzotti. Verranno sviluppati collaborazioni con Musei italiani e internazionali, istituzioni e scuole d'arte.
Info: ceramiche@gmazzotti1903.it
Castellamonte (TO). Mostra della Ceramica / 59. edizione. 
Dal 20 luglio al 4 agosto. Due settimane per vivere la produzione contemporanea e tradizionale di una città della ceramica. Per il secondo anno consecutivo la Mostra sarà incentrata sul concorso internazionale "Ceramica in Love", a cui partecipano ceramisti provenienti da tutto il mondo, diviso in due sezioni, arte e design. Non mancheranno le produzioni tradizionali dei ceramisti Castellamontesi, dalla secolare produzione di stufe alla stoviglieria e al vasellame rigorosamente in terra rossa, tipica delle colline che circondano Castellamonte. All'interno della rassegna sarà possibile visitare i luoghi di estrazione dell'argilla e soprattutto le botteghe e le aziende dove la terra viene lavorata e cotta. Sarà possibile inoltre fare una visita guidata alle numerose installazioni all'aperto sparse per il centro abitato, dall'arco di Arnaldo Pomodoro alle installazioni realizzate dai ragazzi del liceo artistico.
info t. 335 1404689. 
Cutrofiano (LE). 47ª edizione della Mostra della Ceramica.
Dal 8 al 18 agosto, la mostra rende omaggio all’artigianato ceramico, elemento essenziale della storia identitaria della città. Previsti eventi e appuntamenti esposizioni, workshop e performance artistiche, concerti, incontri con l’autore ed esperienze gastronomiche. Il centro storico si trasformerà in un percorso diffuso tra i sapori della cucina salentina e la ceramica rustica, della cui produzione Cutrofiano vanta una tradizione millenaria.
Info: +39 347 458 6691 |  visitcutrofiano.it
Faenza (RA). MCZ padiglione estate
Sino al 16 settembre. 
 Il Padiglione Estate del Museo Carlo Zauli si caratterizza comprende appuntamenti di cinema, musica, danza, didattica, mostre, nella rilassata atmosfera del giardino del museo.
info t. 0546 22123 / museocarlozauli@gmail.com / museozauli.it
Faenza (RA). Faenza Art Ceramic Center - Artists in Residence 2020 | Call for Entry .
Programma per le residenze 2020, periodo di soggiorno dal 01/04/20 al 30/11/20. Durata della residenza: da 1 a 8 mesi; le domande devono essere presentate al Faenza Art Ceramic Center a mezzo mail info@facc-art.it, entro il 30/11/2019.
>scarica la scheda informativa.
Info : www.facc-art.it | info@facc-art.it
Faenza (RA). Faenza (RA). The Medusa Plates. Serie di 100 piatti in ceramica smaltata dipinti a mano di Luce Raggi.
Ogni piatto è firmato e accompagnato dalla cartolina con il numero dell’edizione. MEDUSA #3, MEDUSA #4, MEDUSA #12, MEDUSA #13. Ceramiche, gadgets e stampe. Solo edizioni d’artista, solo per clienti speciali! Packaging speciale e sorprese in regalo per ogni ordine. Spedizioni internazionali.
Info: LR STUDIO, Via Pana 70 Faenza, Made in Italy.
www.luceraggi.com/shop/Ceramics
Grottaglie (TA): Mediterraneo/XXVI Concorso di ceramica contemporanea, Castello Episcopio.
La rassegna espositiva organizzata dal Comune di Grottaglie ha la capacità di attrarre numerosi artisti italiani e internazionali. In mostra le opere selezionate dalla giuria del concorso, create mediante diverse tecniche ceramiche e con forme e scelte cromatiche talvolta simboliche e concettuali, altre volte descrittive e realistiche.
info t. 099 5623866 / infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Grottaglie (TA): Mondial Tornianti in Tour.
26-27 luglio. 
Il Comune di Grottaglie, in occasione della rassegna enogastronomica “Vino è Musica", organizza la terza edizione del Mondial Tornianti in Tour, manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica, che prende spunto dallo storico evento di Faenza "Mondial Tornianti". Una spettacolare competizione al tornio, con grandi maestri che si sfideranno davanti al pubblico in diverse prove, tra cui una in cui i tornianti saranno bendati e gareggeranno "al buio".
Mondial tornianti in tour a Grottaglie
info t. 099 5623866 / infopoint@comune.grottaglie.ta.it
Impruneta (Fi). “Peposo day”
14 e 15 Settembre. In occasione della 93° Festa dell'Uva si celebra il “Peposo day”, la storia del peposo dell’Impruneta, legata alla produzione della terracotta.
Sono stati proprio gli addetti alla cottura dei mattoni nelle fornaci (i fornacini) che hanno creato questa preparazione: in un angolo della fornace, mettevano un tegame di coccio con tutti gli ingredienti affogati nel vino. 
Info festadelluvaimpruneta.it

Nove (VI) : 22° edizione Festa della Ceramica e Portoni Aperti
6, 7 e 8 settembre 2019. 
Nove accoglierà artisti e artigiani da tutto il mondo, professionisti e appassionati del settore che potranno vivere un’esperienza unica tra shopping, arte, musica, gusto e divertimento. Si potranno ammirare le originali creazioni degli espositori, oltre a pezzi unici esposti nelle varie mostre site specific, allestite nei luoghi simbolo della tradizione ceramica novese.
Info: Museo Civico della Ceramica di Nove |Piazza G. De Fabris, 5 - Nove (VI) tel. +39 0424 597550  | int. 5   

Cambiano (TO): Al Munlab Ecomuseo dell'Argilla Visita alla fornace centenaria.
Sino al 29 ottobre 2019 ogni venerdì e domenica dalle 15,30 alle 19,30. Visita alla fornace centenaria, alla scoperta della cava d'argilla rinaturalizzata: un'oasi naturalistica con stagni, sentieri ed angoli di bosco fino ad arrivare alla cava ancora in attività. Nella ex fornace le sale allestite ed i laboratori vi accolgono con cortometraggi, fotografie ed installazioni che vi racconteranno la materia argilla, territorio e uomini che abitano questo altopiano.
Info: Munlab Ecomuseo dell'Argilla via Camporelle 50
Cambiano (TO) | tel/fax 0039 0119441439 | www.munlabtorino.it
Roma: CERAMICS… AND MORE 2019, 5° edizione.
5-6 Ottobre 2019. La mostra annuale di promozione dell’arte e dell’artigianato, al Museo Nazionale delle Arti e tradizioni Popolari.
In allegato trovate il programma dei workshop, conferenze, laboratori, mostre ed ogni utile informazione.  >  Scarica il programma
Aperte le iscrizioni alle diverse azioni entro il  05/08/2018.
Info Forni de Marco  |  Telefono 0682004473 - 064074375
fornidemarco@fornidemarco.it | www.fornidemarco.it
Roma: E-Live Auction E72. Ceramiche e porcellane antiche.
Nel catalogo dell’asta elettronica 72:
- una selezionata raccolta di maioliche italiane dal XIV al XVII secolo;
- porcellane del XVIII secolo dalle principali manifatture europee;
- ceramiche persiane dal XII al XVIII secolo;
- una raccolta di maioliche turche di Küthaya del XIX secolo.
L’asta si concluderà il 10 settembre 2019.
> VAI AL CATALOGO ON-LINE
Info. Bertolami Fine Art, info@bertolamifineart.com
Aubagne (Francia): Argilla France Aubagne 31 agosto - 1 settembre 2019. 
La città di Aubagne in Francia organizza anche quest'anno ARGILLÀ - Mercato Internazionale della Ceramica. Il Paese ospite della prossima edizione sarà il Giappone.
Info: Organizzazione di Argilla Aubagne  tn.pae@ampmetropole.fr
Gmunden (Germania): The Pottery Market 2019. Mercato della ceramica austriaca
Dal 23 al 25 Agosto 2019. Per informazioni scrivere al Comune Gmunden Rathausplatz  1, Gmunden a eva.fuertbauer@gmunden.ooe.gv.at 
tel +43 7612 794-406  cell +43 676 88 794 406
Neumünster (Germania): Call for Artists | Scambio di artisti ceramici - Tandem 2020. 
Il prossimo bando, per la partecipazione al 2020, dovrebbe essere pubblicato nella pagina del sito entro settembre 2019. 
www.residence2020.stadttoepferei.de
La Stadttöpferei Neumünster è una casa d'artista a Neumünster nello Schleswig-Holstein, che dal 1987 assegna borse di studio per lavoro e residenza esclusivamente a diplomati eccellenti nel campo della ceramica artistica.
Info: Künstlerhaus Stadttöpferei Neumünster -Tel. +49 (0)4321 / 252 15 02
info@stadttoepferei.de
Argentona (Spagna): Transversalitats en ceràmica contemporània al Museo del Càntir.
E' una collettiva di arte ceramica che racconta la diversità e ricchezza di tecniche e materiali, stili e influenze che contraddistinguono la maggior parte delle ceramiche creative odierne. Una collezione nata nel 1994 durante il congresso dell'Accademia Internazionale delle Ceramiche tenutasi a Barcellona nel 2016.
In mostra circa 100 autori provenienti da tutto il mondo.
Museu del Càntir, Plaça de l'Església, 908310 Argentona (Barcelona) Spain
E-mail: correu@museucantir.org 

Francia. Le news Pôle Céramique – Les prochains rendez-vous en 2019

Spagna. Le news www.infoceramica.com

Segnaliamo la seguente pubblicazione disponibile sulla rete.
Edoardo Pilia Ceramica Artistica: materiali tecniche storia.
E’ un testo dedicato alla ceramica. E’ il risultato di esperienze dirette, corsi e confronti con i più qualificati ceramisti e tecnici, maturati in circa trent’anni di lavoro con la ceramica. Si parla di argille e rivestimenti, di sequenze operative, di tecniche e decorazioni antiche e recenti. Incluse altre sezioni dedicate ai problemi/soluzioni di impasto e rivestimenti e di storia della ceramica. 
Ceramica-Artistica-materiali-tecniche-storia
sito di Edoardo Pilia
 
Opportunità di lavoro in Cina come insegnante di ceramica presso la Alfred University, in collaborazione con la Central Academy of Fine Arts Beijing.
La Divisione di Arte della ceramica presso l'Università Alfred in collaborazione con l'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, in Cina, annuncia una posizione in apertura nel progetto di ceramica per il settore industriale Pechino-CAFA. Questa è una cattedra a tempo pieno per una posizione rinnovabile biennale a partire dall'autunno 2019.
> Scarica il programma
Info: Linda Sikora Professore, Head Division
Divisione di arte ceramica Robert C. Turner Professorship
Università Alfred 2 Pine Street Alfred, NY 14803
sikoral@alfred.edu, www.alfredceramics.com
 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

Associazione Italiana
Città della Ceramica
AiCC
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti