ITA CLAY, il progetto Interreg Europe nato per rafforzare la competitività delle imprese nel settore della ceramica artistica.
I partner di CLAY hanno visitato Ceramiche Rometti durante l'incontro di kick off del progetto in Umbria, Italia (giugno 2018). Un anno dopo, CTCV (Centro tecnologico per ceramica e vetro, partner portoghese di CLAY) ha diffuso il bando per i partecipanti al concorso Rometti e Luis Alvaro è stato selezionato per partecipare al Workshop in Manifattura con il suo progetto Scaffale da tavolo.
Il concorso Rometti, giunto alla sua sesta edizione, mira a premiare tutti i progetti che danno un contributo originale all'antica arte della ceramica.
La Manifattura Rometti produce ceramiche a Umbertide (PG) dal 1927 e sin dall'inizio ha collaborato con giovani artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli e Mario Di Giacomo, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma, a cui è stata data l'opportunità di cimentarsi nella produzione di ceramiche alla Rometti, creando capolavori di arte applicata.
Durante la sua lunga e ininterrotta storia, la Manifattura Rometti ha collaborato con artisti e designer noti e apprezzati, italiani e stranieri, tra cui, negli ultimi anni, Ambrogio Pozzi, Liliane Lijn, Chantal Thomass e Ugo La Pietra.
L'obiettivo del Premio è quello di confermare il ruolo centrale svolto dai giovani nella sua missione e di incoraggiare la sperimentazione originale e innovativa nell'area dell'Art-Design, come si è visto nella recente serie di prodotti di arredamento.
Il concorso è sponsorizzato da Ceramiche Rometti in collaborazione con il Comune di Umbertide, è aperto agli Istituti di design e Accademie di Belle Arti.
|