Hernan Dario Vargas, ceramista e musicista argentino, ideatore del progetto offre numerosi corsi e concerti in Europa e nel mondo. Si dedica alla costruzione, alla sperimentazione e all'esecuzione di strumenti musicali realizzati in ceramica da oltre 14 anni.
Ha incontrato molti musicisti, liutai, ceramisti e cineasti con cui ha rafforzato un incrocio interdisciplinare. "Suena Barro" è un progetto multidisciplinare composto da ceramisti, musicisti e liutai, che mira alla ricerca e alla formazione nella costruzione di strumenti ceramici, nonché alla loro esecuzione collettiva. È anche un insieme che combina strumenti per aeroponi, idiofoni, membranofoni e cordofoni, costruiti in argilla. "Suena Barro" sta sviluppando indagini su chitarre, charanos, tamburi, udus, arpe, saxos, tra gli altri. La squadra che lo compone, tiene conferenze, workshop e concerti in diverse parti del paese e del mondo. Il Tour 2018 ha toccato città della Spagna, Francia, Italia, Belgio, Olanda e poichè questo progetto ha uno spirito itinerante, continuerà in Uruguay, Messico.
Il tour include workshop, concerti e conferenze in formato duo con Hernán Darío Vargas e il sassofonista argentino Julian Savegnago.
Il progetto "Suena Barro" ha lo scopo di generare reti, condividere, insegnare, apprendere e mostrare i diversi potenziali di un materiale tanto nobile quanto argilloso e sottolineare che attraverso di esso, chiunque può costruire il proprio strumento.
INFO E PRENOTAZIONITERRAFORMA associazione culturaleVivai Le Mura - via S. Balbina 10 Roma - centro storico Tel. 06 5740216 – 3472429428 info@terraforma.it www.facebook.com/barromadre
|