Carissimi Ceramisti vi segnaliamo il seguente workshop organizzato da MCZ Museo Carlo Zauli di Faenza assieme ad AiCC ed indirizzato (con gratuità/facilitazioni economiche) in particolare ai ceramisti residenti nelle Città Socie di AiCC. Dopo quello con Paolo Polloniato del 2017, l’invito del museo va a Silvia Celeste Calcagno, che conduce i partecipanti in un viaggio alla scoperta della propria identità, acquisendo gli strumenti tecnici legati alla stampa su ceramica. Il fulcro del workshop sarà l’ampio e complesso tema dell’identità e il senso del doppio, da sempre affrontati nel percorso dell’artista.
PROGRAMMA Sabato 7 Luglio: h 10.30 / 13.30 – 14.30 / 18.00 presentazioni – parte teorica – costruzione di un set per la sessione autoritratto allo specchio – shooting Domenica 8 Luglio: h 10.30 / 13.30 – 14.30 / 18.00 – selezione , scelta ed elaborazione degli scatti – produzione immagini attraverso un processo di stampa laser con toner non ceramici su carta da decalcomania – collodiatura delle stampe. Lunedì 9 Luglio: h 10.30 / 13.30 – 14.30 / 18.00 – preparazione di 2/3 supporti – trasferimento delle immagini su terra – allestimento dei pezzi prodotti e presentazione del lavoro svolto dalle h 21.00 presentazione al pubblico dei lavori finali e di una installazione di Silvia Celeste Calcagno. E’ prevista una visita al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza in orario e giorno da definire.
Quota di partecipazione: € 200,00. Gratuito per i partecipanti residenti o in attività presso le 39 città socie di AiCC. Riduzione 30% per iscrizioni entro il 10.6 e per partecipanti under 30. la tariffa include: – materiali (terra, ingobbio, pennelli, spatole, fogli decalcomanie, collodio, macchina fotografica e tutto il necessario per shooting) – MCZ kit (attestato partecipazione, catalogo edito da MCZ, eventuale dispensa) – segnalazioni di convenzioni su pernottamenti e pasti
Dopo tre giorni di lavoro in laboratorio, il workshop apre al pubblico, per restituire a tutti i risultati del lavoro, all’interno del calendario MCZ Padiglione Estate 2018. Nell’occasione viene anche presentata una installazione di Silvia Celeste Calcagno, visitabile fino al 25 luglio 2018.
Per informazioni e prenotazioni
|