ITA Il progetto Cerasmus+, nato da un’idea di AEuCC - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ‘Città della Ceramica’ e coordinato da TUCEP - International network for knowledge and job, ha preso ufficialmente il via in dicembre 2017 con l’obiettivo di innovare il settore ceramico analizzandone le necessità, creando una rete europea di stakeholder e sviluppando nuovi modelli educativi. Nonostante la ceramica sia una delle più antiche forme d’arte e d’artigianato, il settore fronteggia quotidianamente la competizione globale di prodotti più economici, la perdita di competenze, la difficoltà di entrare nel mercato e la mancanza di risorse economiche.
Cofinanziato dal programma europeo Erasmus+, il progetto ha lo scopo di affrontare queste sfide facendo riferimento a tre pilastri: 1- Patrimonio culturale, 2- Innovazione e 3- Rete. Gli 8 partner del progetto (oltre ad AEuCC e TUCEP, scuole e centri di formazione professionale per la ceramica), basati in 6 diversi paesi europei, costituiranno una rete europea di stakeholder del settore ceramico (centri di formazione professionale, botteghe artigiane, istituzioni pubbliche e culturali, centri di ricerca) per analizzare le necessità del settore sui temi delle competenze, della valorizzazione dell’ambiente urbano, delle start-up del settore ed elaboreranno nuovi modelli educativi con un approccio work-based learning.
Il primo passo del progetto Cerasmus+ è quindi l’elaborazione di un questionario per gli stakeholder, così da poter individuare le necessità del settore ceramico e procedere successivamente, su tali basi, alla predisposizione di soluzioni nel campo della formazione.
Per contribuire attivamente al progetto, vi chiediamo cortesemente di visitare il sito www.cerasmus.eu e di registrarvi come Stakeholder nella pagina dedicata ( www.cerasmus.eu/project/stakeholders) per ricevere il questionario sulle necessità formative nel settore ceramico (in Italiano).
|