Gentili amici, segnaliamo alla Vostra attenzione e con preghiera di massima diffusione, l’apertura delle iscrizioni al Corso di Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, promosso dalla Fondazione Fitstic (presso la sede di Faenza – ITS Tonito Emiliani).
Anche per questa edizione, come negli anni passati, AiCC metterà a disposizione una piccola "borsa di studio" di € 500,00 UNA TANTUM ai primi 10 iscritti residenti nei Comuni AiCC (con esclusione dei residenti nel Comune di Faenza). Il corso biennale, alla sua quinta edizione, è pensato per supportare nel territorio regionale la ripresa del settore ceramico ed è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Il 50% del corpo docenti è composto imprenditori e professionisti del settore. I laboratori si svolgono all’interno delle aziende (Sacmi di Imola) e dei centri di ricerca (Centro Ceramico di Bologna e CertiMAC di Faenza). Il collocamento occupazionale dei diplomati FITSTIC è il 70% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, di cui un 50% nelle aziende in cui hanno svolto lo stage.
Il 40% dell'attività didattica è dedicato all'esperienza di stage nelle imprese del settore. Al termine del corso e con il superamento di un esame finale, sarà rilasciato il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
I candidati possono presentare domanda di iscrizione alla selezione, disponibile on line sul sito www.fitstic.it fino al 6 ottobre 2017. Un saluto cordiale,
Giuseppe Olmeti Segretario e Coordinatore Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) Segretario Generale e Direttore progetti Gruppo Europeo Città della Ceramica (AEuCC)
|