Uno degli eventi culturali più significativi della città di Gualdo Tadino è il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte.
Dal 1959 hanno esposto fino al 2009 oltre 600 artisti italiani e 400 di altre 41 Nazioni, con un successo che è andato man mano crescendo nel numero dei partecipanti.
Il concorso a tema, peculiarità della rassegna, ha consentito di esprimere esperienze di avanguardia e tecniche innovative nell’arte ceramica. Il tema scelto per questa edizione è stato “L’acqua meraviglia della terra”.
Una Giuria internazionale, composta da eminenti personalità dell’arte e della cultura, ha selezionato e ammesso alla fase finale le opere considerate migliori: 55 artisti italiani, 78 artisti provenienti da 38 paesi europei ed extra europei, per un totale di 133 lavori finalisti che saranno presentati per la prima volta alla Rocca Flea di Gualdo Tadino dal 2 settembre 2017 al 15 gennaio 2018. È possibile consultare l’elenco dei finalisti della 39° edizione, in ordine rigorosamente alfabetico, alla seguente pagina: www.protadino.it
Un saluto cordiale,
Giuseppe Olmeti Segretario e Coordinatore Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) Segretario Generale e Direttore progetti Gruppo Europeo Città della Ceramica (AEuCC) |