In occasione dei 20 anni della Festa della Ceramica Portoni Aperti di Nove, tante le novità, che vedranno protagonisti oltre 100 artisti e artigiani da tutto il mondo. Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto dedicato all’arte ceramica e all’artigianato: un ricco programma di aperture straordinarie delle storiche botteghe e manifatture novesi, mostre a tema, incontri, laboratori, proiezioni di film e tanti eventi collaterali per tutti i gusti. In collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Ente Ceramica Faenza e il Comune di Faenza, si svolgerà il 9 e 10 settembre la prima edizione del Mondial Tornianti in Tour, manifestazione che negli anni a seguire, con cadenza biennale, sarà itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC.
Mostre in corso: - "Grand Tour - alla scoperta della ceramica classica italiana": la sala G. de Fabris ospita la mostra della selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC. Evento in collaborazione con Confartigianato Vicenza.
- "Faenza x Nove": il cinquecentesco restaurato Palazzo Baccin, in occasione della riapertura, ospita la mostra delle opere di Cristina D'Alberto, Mirco Denicolò, Bottega Gatti, Giovanni Ruggiero, Andrea Salvatori. A cura di Oscar Dominguez.
- "Costellazione Cavallini": Palazzo Baccin ospita la mostra di sculture fischianti, principalmente realizzate in terracotta, ma anche in gres e porcellana.
- "Carlo Sbisa’. Ceramiche e sculture 1946-1964": il Museo Civico della ceramica di Nove accoglie le opere di Carlo Sbisà, curata da Nico Stringa: un percorso che racconta le motivazioni che hanno caratterizzato la svolta stilistica dell’artista triestino negli anni Trenta.
- "Poetici contrasti": opere in porcellana e vetro di Bianca Piva e Manuel Crestani che dialogano con l’installazione di Silvia Stefani. A cura dell’Ass. Nove Terra di Ceramica.
Si terranno inoltre eventi, cotture a legna, cotture raku, laboratori, videoinstallazioni, conferenze.
Un saluto cordiale,
Giuseppe Olmeti Segretario e Coordinatore Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) Segretario Generale e Direttore progetti Gruppo Europeo Città della Ceramica (AEuCC) |