Skip to main content

Squillace

Il graffio di Skylletion attraverso i secoli.

Ascolta Squillace e la sua tradizione ceramica raccontate da Jean Blanchaert

Squillace è sulla guida “Le Città della Ceramica” pubblicata da Touring Club Editore e AiCC.
La guida è acquistabile in libreria e su Touring Club Store >

SCARICA PDF  SCOPRI SU YOUTUBE

 

squillaceL’arte di formare l’argilla nel territorio di Squillace (Catanzari) si perde nei secoli. Gli abitanti della colonia greca Skylletion, e poi della romana Scolacium, usavano dare forme all’argilla per costruire l’utensileria del quotidiano. La ceramica graffita di un caldo colore rosso scuro, diviene già allora la tipica caratteristica produzione dei Maestri Figuli di Squillace, conosciuti in tutta la Regione: il loro vasellame e le loro ceramiche, sono molto richieste e sono presenti anche nelle grandi Corti, come quella di Ferrante di Aragona nel sec. XV.

 

La costante produzione artigianale squillacese è rappresentata nel tempo da numerosi reperti di elevato valore artistico che si conservano nei più importanti musei del mondo quali Londra, Parigi, New York, Capodimonte, Palermo, Faenza. Tra tutti si ricorda un grande piatto di ceramica ingobbiata e graffita recante la scritta: Sqllci 1654. Il pezzo, conservato nel Museo Provinciale di Catanzaro e ora disperso, rappresenta uno dei capolavori dell’artigianato squillacese, in cui l’artista ha espresso il massimo della genialità.

 

Il grande fermento artistico del passato che ha dato a Squillace un ruolo culturale di una certa rilevanza, vive oggi nella grande volontà dei giovani artigiani, riuniti ora in un Consorzio denominato “Le Ceramiche di Squillace”. La caratteristica delle ceramiche squillacesi è rappresentata dall’antica tecnica dell’ingobbio, un procedimento che consiste nel rivestire il manufatto di un velo di argilla caolinite (di colore bianco), che viene poi decorato a graffio con una punta acuminata. L’argilla, così messa a nudo, in prima cottura assume un colore rosso scuro in contrasto con l’ornato ingobbiato biancastro.