I Musei Civici di Bassano del Grappa (rinnovano l’appuntamento annuale con l’esposizione dedicata alla tradizione presepiale in Chiesetta dell’Angelo.

Sabato 2 dicembre 2017 è stata inaugurata la mostra I Macachi di Albisola. Duecento anni di presepe popolare a cura di Flavia Casagranda in collaborazione con l’associazione culturale La Fornace, Macachi Lab, la scuola di ceramica di Albisola e con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.

L’iniziativa mira alla scoperta di una dimensione presepiale particolare che unisce il passato e il presente della tradizione ceramica ligure di Albissola Marina dove da oltre due secoli sono realizzate delle statuine presepiali dall’aspetto primitivo – i cosiddetti Macachi – con scarti di terra rifiniti e colorati dalle “figurinaie” (o figulinaie) albisolesi.

Le raccolte presepiali presentate negli evocativi spazi di via Roma sono studiate e presentate nelle loro diverse accezioni culturali: spaziano dal mondo nordico al mediterraneo, dall’antico al contemporaneo, esplorano le tecniche dalle più collaudate alle meno usuali, proponendo indagini su presepi regionali, sperimentazioni con materiali diversi, dalla ceramica al vetro, dalla grafica al legno, dalla cartapesta alle carte intagliate.

info
I Macachi di Albisola. Duecento anni di presepe popolare
Chiesetta dell’Angelo, Via Roma, Bassano del Grappa (VI)
2 dicembre 2017 > 7 gennaio 2018
orari: da venerdì a domenica, dalle ore 15 alle 19
Ingresso libero
www.museibassano.it