Skip to main content

Laterza: gli eventi di Buongiorno Ceramica

8 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Laterza (Puglia) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

L’artista Jasmine Pignatelli conclude la sua residenza d’artista a Laterza con due importanti momenti, in cui la ceramica incontra l’arte contemporanea.
Proprio in occasione di Buongiorno Ceramica, saranno inaugurata Locating Laterza – Segnali d’Arte, con una serie di installazioni ceramica in centro storico, e la mostra personale Gradi, minuti, secondi (nella foto).

Il percorso prosegue con la mostra delle terrecotte dell’artista Vincenzo Mianulli, sculture in miniatura dedicate agli antichi mestieri.

Non mancheranno le esperienze ceramiche come la lavorazione al tornio con il ceramista Vittorio Bozza, a Palazzo Marchesale; si terrà inoltre la premiazione del concorso fotografico Porta la maiolica a scuola dedicato alle scuole.

Il MuMa (Museo della Maiolica), inaugurato nel 2015, ospita pregiatissime maioliche laertine che potranno essere visitate durante il weekend di Buongiorno Ceramica: non lasciatevi scappare questo gioiello!

Infine, alcune conferenza permetteranno di approfondire il rapporto tra ceramica e territorio.
L’incontro dal titolo “La ceramica tra bellezza, cultura e storia” vedrà infatti la presentazione del capitolo inerente la ceramica di Laterza inserito nel libro riguardante la Banca di Credito Cooperativo di Marina di Ginosa; saranno esposti anche manufatti in ceramica con motivi iconografici ispirati al territorio pugliese.
Interessante anche l’approfondimento dedicato a Pavimento di Sant’Oronzo,  un famoso pavimento in maiolica laertina presente a Turi (Puglia).

Vai alla pagina di Laterza >